
Improvvisazione narrativa
CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA:IMPROVVISAZIONE NARRATIVA
Un Corso pratico dove imparerai a cogliere all’istante la giusta formula per costruire efficacemente il tuo racconto fotografico!
Con lezioni di teoria alternate a sessioni pratiche (15 ore sulle 27 totali!), questo Corso ti aiuterà a imparare le tecniche usate dai fotoreporters per costruire in modo estemporaneo un racconto fotografico di un luogo o un avvenimento: infatti non sempre è possibile pianificare tutto in anticipo, è necessario sviluppare la capacità di saper “improvvisare” e tracciare una linea narrativa direttamente sul posto.
Il corso offrirà quindi, a chi abbia già conoscenze tecniche di base e conosca almeno i rudimenti della composizione fotografica, la possibilità di imparare a raccontare per immagini; questo direttamente sul campo e con la costante supervisione del docente.
Non è il solito corso di reportage dove si invitano gli allievi a “puntare e scattare purchè il soggetto sia interessante”, al contrario! Imparerai a rendere tu interessante quel che fotograferai! Imparerai cioè ad essere Autore e non più un semplice spettatore della realtà che ti circonda. Sarà dato ampio spazio alla proiezione ed all’analisi delle immagini degli allievi realizzate sia nelle sessioni pratiche sia in autonomia. A fine corso, previa verifica della fattibilità, gli allievi potranno partecipare ad una mostra fotografica con una selezione delle migliori fotografie che avranno prodotto.
Il corso si articola in 6 lezioni teoriche a cadenza quindicinale così da dare il tempo ai corsisti di esercitarsi in proprio ed elaborare le immagini realizzate nelle Esterne, e 5 sessioni pratiche sul campo di 3 ore ciascuna per poter essere seguiti passo passo dal Docente
Imparerai a realizzare un reportage fotografico improvvisando una linea narrativa efficace e d’effetto!
12 ore in aula + ben 15 ore di pratica!