Lo Shooting Book Pro
Lo Shooting Book PRO è una sessione dedicata a professionisti che abbiano necessità di rinnovare il proprio Book o di implementarlo con immagini nuove e più attuali o riferite e solitamente ci si dedica ad un solo modello/a (o più ove le condizioni e le esigenze lo permettano) e per lo più è di tipo specifico, monotematico, proprio per rinforzare quella sezione del Book del professionista che richiede un rinnovamento.
Si convoca abitualmente sia un Make Up Artis che un Hair Stylist e in certi casi anche uno Stylist per curare vestiario e look generale. Può svolgersi in studio, all’aperto o in location.
Non si punta alla massa di fotografie, ma alla realizzazione di poche ma mirate immagini per coprire specifiche esigenze di rinnovamento o ampliamento del Book per dare a questo un carattere più forte che possa portare l’immagine del professionista ad un nuovo più alto livello.
Un Book ben fatto significa denotare al cliente determinazione, motivazione e professionalità: mostrare immagini aggiornate può aumentare sensibilmente le probabilità di ottenere un ingaggio, inoltre se si amplia il proprio campo artistico, ad esempio un cantante che abbia poi deciso di proporsi anche come dancer, è bene avere tempestivamente immagini per mostrarlo da diffondere il prima possibile!
Talvolta professionisti possono richiedere uno Shooting Book PRO non specifico ma vario con immagini di diverso genere proprio per rinnovare il Book, solitamente a seguito di cambi di look come un radicale cambio di capelli, cambiamenti fisici ecc. In questo caso l’impostazione generale è simile a quella di uno Shooting Primo Book con la realizzazione di immagini di vario genere e stile ma con la accuratezza, la cura e l’aiuto di figure professionali tipico dello Shooting Book Pro.
Per i motivi detti il costo di uno Shooting Book PRO non può essere stabilito se non dopo aver chiarito scopi e modalità dello shooting stesso, anche in considerazione del possibile coinvolgimento di altri collaboratori, location ecc. Pertanto in questo caso ti invito a contattarmi senza timori per parlarne insieme e poterti fare una prima quotazione senza impegno da parte tua.
Verranno realizzate immagini di genere e stile in funzione dell’ambito lavorativo del professionista: dalla cosmesi alla moda, dal glamour alla sfilata, dal nudo artistico alla posa recitativa, dal life-style al nudo erotico. Modelli/e e attori/trici professionisti/e spesso allestiscono il proprio Book in maniera differente a seconda del casting o dell’agente cui si presentano: mirare la propria immagine in funzione del target.
Come per tutti gli shooting è bene lavare i capelli il giorno prima, e non la mattina stessa, per renderli più lavorabili, evitare di indossare indumenti o accessori che potrebbero segnare la pelle (bracciali stretti, abiti con elastici troppo stretti, calzature molto alte, ecc), portare con sè diverse combinazioni per ciascun cambio abito anche per consentire ri-combinazioni sul momento, qualche accessorio (occhiali, cinture, cravatte, ecc), per gli uomini se non diversamente concordato potrebbe convenire non radersi prima ma farlo sul momento dopo aver fatto qualche foto.
La presenza sul set di accompagnatori (parenti o altro) è solitamente sconsigliata perchè se da una parte ci sembra possa aiutarci a essere rilassati… è invece vero che solitamente si finisce per essere più “gessati” perdendo così la possibilità di essere più spontanei; al contrario è obbligatoria la presenza dei tutori legali per poter fotografare minorenni. Tutti dettagli questi che comunque saranno ricordati e concertati prima di prendere appuntamento per lo shooting.
Anche in questo caso verrà consegnata una selezione di immagini ad alta risoluzione, alcune delle quali complete di foto ritocco che potranno essere stampate dal modello/a dove e come vorrà o a nostra cura.