Domande e Risposte – FAQ
Risposte alle domande più frequenti per aiutarti a capire meglio:
Cosa cambia tra Google Maps Street View e Tour Virtuale MTB?
Sono entrambi dei percorsi virtuali all'interno dei locali della tua attività, realizzati con tecnologie differenti soprattutto per la parte di "virtualizzazione" e navigazione da parte del visitatore, mentre le riprese sono simili e a volte è possibile usare le stesse per realizzare entrambi con notevole risparmio economico per chi intenda sfruttare i vantaggi di tutte e due queste opportunità!
Google Maps Street View è un prodotto di Google che viene realizzato solo dai Fotografi Certificati autorizzati da Google.
E' esattamente lo Street View stradale che ben conosci ma realizzato dentro i tuoi locali ed appare nelle ricerche su Google e Google Maps migliorando tra l'altro il tuo posizionamento nei risultati delle ricerche!
Individuata la tua attività, la visita virtuale viene proposta al navigante insieme agli altri contenuti della tua Scheda: orari, indirizzo, recensioni, foto ecc. Con 1 click il navigante si ritrova all'interno della tua attività e potrà così muoversi liberamente dentro di essa vivendo una esperienza molto simile a quella che avrebbe venendo di persona!
La visita si svolge lungo un percorso continuo attraverso una serie di punti di osservazione tutti collegati e "a vista" uno con l'altro, proprio come lo Street View stradale, così che il visitatore abbia la perfetta sensazione di stare lì con te!
Una volta caricata la visita sui server Google, cosa che possono fare solo i Fotografi Certificati, questa resterà lì senza limiti di tempo se non quelli stabiliti da te e/o Google. Potrai in qualunque momento chiederne la rimozione o potrai sostituirla con una nuova se ad esempio dovessi rinnovare i tuoi locali.
Google Maps Street View può essere incorporato facilmente nel tuo sito web come magari già fai con Maps o in pagine social e può essere condiviso dai tuoi visitatori con la stessa facilità con cui condividono gli altri contenuti Google!
Un Tour Virtuale Mostra il Tuo Business è un tour dall'aspetto molto simile al precedente ma è collocato direttamente nel tuo sito web! Hai quindi il totale controllo su di esso! Soprattutto per attività dai grandi ambienti o con grandi spazi tra un ambiente e l'altro (impianti sportivi, hotel, industrie) è possibile realizzare solo le viste dei punti più interessanti, saltando corridoi, scale, collegamenti non interessanti tra i diversi ambienti. Questo fa sì che il visitatore veda ciò che è di suo sicuro interesse senza rischiare di annoiarlo con lunghi camminamenti o mostrando parti dell'Azienda che non rivestono motivo di attenzione.
E' inoltre possibile realizzare visite virtuali di ambienti privati (case, yacht, tenute, ecc.) per i quali non sia possibile attivare Schede attività su Google.
In ciascuna vista è possibile inserire finestre informative su prodotti, ambienti o altro; può essere corredato da un accompagnamento musicale o vocale (musei, industrie, parchi a tema, ecc) per spiegare le attività svolte o coinvolgere maggiormente i visitatori, può essere inserito anche in pagine social o in app proprietarie (sempre sentendo il parere degli sviluppatori).
E' possibile realizzare entrambi: Google Maps Street View E Tour Virtuale MTB!
Previa verifica in fase di sopralluogo, si potranno utilizzare le stesse riprese per realizzare entrambe le visite così da usufruire degli specifici vantaggi delle due tecnologie: lo Street View da usare su Google Maps e il Tour Virtuale MTB da inserire nel proprio sito!
Potendo utilizzare le stesse riprese avrai un forte risparmio economico ed una moltiplicazione dei vantaggi per FAR CRESCERE IL TUO BUSINESS!
E' vero che NON devo pagare ogni anno un canone?
ESATTO!
Sia che tu scelga Google Maps Street View o che tu scelga il Virtual Tour MTB, pagherai solo una volta!
Tu COMPRI le immagini e quindi non dovrai mai pagare canoni, abbonamento o altro! Le immagini sono tue e potrai tenerle nel tuo sito web tutto il tempo che vorrai, ovvero su Google*
Questo significa che il tuo investimento per mostrare il tuo business sul web sarà ammortizzato immediatamente, senza scadenze, senza oneri protratti nel tempo!
*I rapporti tra la tua azienda e Google sono regolamentati dal contratto che hai approvato attivando/rivendicando la tua Scheda attività su Google, la Scheda è gratuita e non ha scadenze predefinite. L'aggiunta di una visita virtuale Street View sulla tua Scheda è priva di oneri economici da parte di Google.
Il Fotografo Certificato Street View ha da parte di Google un accesso limitato al caricamento delle visite virtuali senza alcuna possibilità materiale di intervento su alcun contenuto della Scheda dell'attività e non ha alcuna responsabilità nei rapporti tra Google e l'Azienda.
Quanto tempo è necessario per realizzare le riprese?
I tempi di realizzazione delle riprese dipendono dall'ampiezza dei locali e dalla loro frammentazione, dalla presenza o meno di scale o corridoi, dalla presenza o meno di pubblico. Nel caso di una piccola attività con uno o due locali contigui solitamente non si eccedono le 2 ore.
Per velocizzare il momento delle riprese è bene che i locali siano già puliti, ordinati e se necessario allestiti.
Le riprese possono essere fatte anche quando il mio locale è aperto?
Certo! Possiamo realizzare il Tour Virtuale MTB e il Google Maps Street View anche mentre i tuoi locali sono aperti al pubblico! Considera però che anche se poi i volti o altri elementi sensibili verranno offuscati in postproduzione, è necessario informare tutti del fatto che si stanno realizzando le riprese e quindi i tempi saranno un po' più lunghi.
Io ed il mio personale possiamo essere inclusi nel tour?
Certamente! Spesso consiglio io stesso di inserire una o più figure nelle riprese per far sì che il visitatore si senta meglio accolto! Se tu e/o i tuoi collaboratori volete essere inseriti nelle riprese allora è necessario firmare una liberatoria in cui ciascuno, compreso il titolare, concede alla tua Ditta i propri Diritti di Immagine senza limiti di tempo e diffusione per le riprese degli interni della Ditta stessa. Copia di queste liberatorie sarà conservata dalla Ditta stessa e copia dovrà invece essere fornita allo studio Fotografico.
Ho deciso di mostrarmi nelle riprese, come devo prepararmi?
Come detto è necessaria una liberatoria da parte di ciascuno.
Sarà bene che tutte le persone siano vestite e accessoriate come richiede il ruolo (un addetto all'accoglienza non è il caso riprenderlo con le mani in tasca così come un tecnico è bene tenga in vista un qualcosa che sia collegato alla propria mansione) e in perfetto accordo con le eventuali normative di Legge (come protezioni antinfortunistiche/sanitarie per cui ad esempio il personale di cucina deve avere i capelli coperti e un manutentore deve indossare scarpe adeguate).
L'importante è tenere sempre a mente che, anche se virtuale, quella che il visitatore sta facendo è una vera visita alla tua attività e pertanto dobbiamo farlo sentire accolto, ascoltato e guidato proprio come se si presentasse fisicamente alla tua porta!
Come devo preparare il locale per le riprese?
E' di enorme importanza che i locali della tua attività siano puliti e ben ordinati, togliendo o coprendo tutto ciò che può apparire disordinato o che potrebbe apparire come non corretto per eventuali Normative (saponi vicino gli alimenti, personale senza protezioni sanitario/antinfortunistiche dove necessario, uscite di sicurezza anche solo apparentemente ostruite, utensili sporchi, ecc).
Inoltre sarà bene allestire al meglio eventuali banchi di vendita o postazioni di lavoro o altro in modo da evidenziare la quantità e l'offerta della tua azienda ovvero la qualità della dotazione strumentale.
Potrebbe poi essere il caso di allestire qualche piccolo elemento ornamentale come piante, fiori o altro senza però stravolgere l'aspetto dei locali: ricorda che il Cliente che vede la tua attività sul web si aspetterà poi di ritrovarla uguale quando verrà da te!
Ci sono piccoli elementi che non vorrei si vedessero... è possibile?
Se nei tuoi locali ci sono piccoli elementi di disturbo non rimovibili (loghi di altre aziende, una macchia sul muro per un mobile rimosso, ecc) questi potranno essere offuscati (come avviene per volti, targhe, ecc) o ritoccati in postproduzione.
Considera che tutte le riprese sono a 360 gradi quindi non è possibile non mostrare grossi elementi o intere porzioni di ambiente se questi sono visibili dal punto da dove di volta in volta vengono effettuate le riprese. Se ad esempio stai aspettando che ti installino una porta che separa un altro ambiente non sarà possibile non mostrare quella porzione di parete, potremo semmai offuscare lo spazio della porta o sostituirlo con altro.
Se un cliente non vuole essere ripreso?
Effettuando le riprese durante l'orario di apertura e con pubblico presente può capitare che qualcuno non voglia essere ripreso pur dopo essere stato rassicurato che il suo volto verrà offuscato. In questo caso la Legge ci impone di non riprenderlo affatto e sarà necessario attendere che il Cliente esca dal locale o quantomeno sia fuori dalla scena inquadrata. Per esperienza ti suggerisco di non invitare il cliente ad uscire ma anzi a far pesare il meno possibile il suo rifiuto e mostrare il tuo pieno rispetto per la sua scelta: questo farà sentire il tuo cliente "accudito" e ti mostrerà come un ottimo e attento padrone di casa agli occhi degli altri clienti presenti contribuendo alla buona reputazione della tua attività e alla fidelizzazione dei tuoi clienti. Immagina di leggere un giorno una recensione su di te che recita "mentre ero lì si stavano realizzando delle riprese del locale, un/una cliente non voleva essere ripreso/a ed il titolare l'ha praticamente cacciato/a via" ! Anni di lavoro per costruire la tua reputazione buttati via; decisamente meglio qualcosa del genere "mentre ero lì si stavano realizzando delle riprese del locale un/una cliente non voleva essere ripreso/a ed il titolare con grande cortesia gli/le ha detto di non preoccuparsi che avrebbero atteso tutto il tempo necessario"
E se poi decido di rinnovare i locali?
Se hai scelto di realizzare il Tour Virtuale MTB questo è fisicamente all'interno del tuo sito web, quindi quando rinnoverai i locali potremo effettuare un nuovo tour e sostituirlo in tempo reale! Un giorno per l'altro i visitatori del tuo sito vedranno il tuo locale rinnovato!
Se hai scelto Google Maps Street View non hai nessun problema lo stesso! Rinnovati i locali potremo realizzare le nuove riprese che verranno caricate sui server Google. Servirà qualche giorno per la totale sostituzione durante i quali potrebbero essere visibili sia le nuove che le vecchie riprese finchè tutti i server ed i loro mirror saranno livellati e delle vecchie riprese non ci sarà piu nessuna traccia.
In ogni caso per Tour Virtuali MTB e per Google Maps Street View ripetuti della stessa attività il mio studio offre degli sconti!
La mia attività si trova in un Centro Commerciale, posso aderire lo stesso?
Certamente! In questo caso sarà necessario tu ottenga l'autorizzazione dalla Direzione del Centro/Galleria per poter realizzare le riprese dei tuoi interni da cui si veda, attraverso la porta, anche il corridoio del Centro/Galleria e soprattutto è necessaria per poter effettuare dal corridoio la ripresa delle tue vetrine. Per il resto valgono le stesse indicazioni valide per tutte le altre attività.
Quanto costa?
Questa è la domanda che spesso preme di più!
Ma la vera domanda da porsi è invece "quanto vale la mia attività?" sì perchè nella tua attività tu hai investito i tuoi soldi, il tuo tempo e la tua passione! Hai investito talmente tanto che non è pensabile vanificare il tutto rinunciando a strumenti utilissimi per far conoscere la tua attività e far crescere il tuo business!
La risposta alla domanda "quanto costa?" potrebbe quindi essere "meno di quello che pensi!"
Il costo è molto variabile e dipende da diversi fattori, primo fra tutti il numero di riprese da effettuare, il numero cioè di punti in cui sarà realizzata una immagine sferica a 360° da collegare con le altre per realizzare la visita virtuale.
Questo numero dipende dalla dimensione complessiva dei tuoi locali ed il loro frazionamento: un unico ambiente molto grande infatti richiederà meno punti di ripresa che non un locale più piccolo ma suddiviso tra corridoi, scaffalature, frazionamenti., ecc.
Per questo è impossibile stabilire a priori il costo per la tua attività: è indispensabile effettuare un sopralluogo che non ti costerà assolutamente nulla sia che tu decida di procedere alla realizzazione della visita virtuale sia che tu decida invece per il momento di non farla!
Solo per fare un esempio, un Google Maps Street View di massimo 4 panoramiche nello stesso ambiente ha un costo di appena 289,00€ i.e. ! Una cifra irrisoria a fronte di tante voci di bilancio più alte, meno produttive e ripetute nel tempo!
Se hai ancora dei dubbi o hai bisogno di chiarimenti, non esitare a contattarmi!
Comincia ad attirare nuovi Clienti ORA: E’ facile, veloce ed economico. Più di quel che pensi!