Uscita Guidata sull’Aniene a Montesacro: Contrasti
Livello fotografico: base-intermedio, livello escursionistico: base.
Tornano le Uscite Guidate di Fotografiche Evasioni:
Uscita Guidata lungo l’Aniene a Montesacro!
Una facile e piacevole escursione nella natura… nel cuore della città nell‘antico quartiere di Montesacro! Tra canneti e prati, boscaglie e alberi secolari, accompagnati dai richiami della numerosa avifauna, dal rumore dolce del fiume che scorre e dal suono del vento tra le foglie. Percorrendo il facile sentiero lungo l’Aniene ci perderemo nella natura e sarà una continua sorpresa lo spuntare di fabbricati, magari mai visti da questa prospettiva, o l’improvviso raggiungerci, sommessamente, di treni, bus, auto e impianti sportivi che sembrano quasi sparire in lontananza
Unire apprendimento e divertimento: come nella tradizione delle Uscite Guidate di Fotografiche Evasioni sarà presente il Docente Gianclaudio Romano , per offrire aiuto e supporto o anche per un confronto su scelte compositive ed artistiche, ed alla sessione pratica seguirà un incontro di revisione dal vivo
dove sarà possibile commentare tutti insieme una selezione di immagini per ciascun partecipante così da andare oltre la mèra condivisione che solitamente facciamo sui social ed avere invece una reale e fattiva occasione di confronto e crescita!
Formula, questa di Fotografiche Evasioni, che dal suo esordio oltre un decennio fa, in molti hanno tentato di emulare… per lo più invano!
Rivolto a chi abbia già i Fondamentali di Fotografia e possegga un fotocamera digitale reflex/mirrorless, questa Uscita Guidata intende offrire l’occasione per sperimentare sul campo una serie di tematiche quali il paesaggio, il controluce, le lunghe esposizioni, la macro, il mosso ecc.
Le Uscite di Fotografiche Evasioni si chiamano Uscite Guidate perchè si svolgono in presenza della guida del Docente Gianclaudio Romano, Fotografo professionista con 20 anni di esperienza nell’insegnamento della fotografia, e perchè contengono una “traccia”, una “linea guida” che possa essere uno stimolo e un filo conduttore per i fotoamatori che partecipano, in questo caso “Contrasti”, per dare organicità e coerenza agli scatti che realizzeranno.
Non si tratta di una lezione nel senso classico del termine, non è un workshop e non è una semplice passeggiata fotografica: è un po’ di tutto questo e molto di più! Una Uscita Guidata di Fotografiche Evasioni è divertimento, condivisione, apprendimento, gioia, crescita, amicizia, conoscenza, confronto, espressione di sé tramite il confronto forte e diretto con altri appassionati di fotografia come te!
DOVE
Nel quartiere Montesacro, lungo la via Nomentana ai piedi del Monte Sacro che fu protagonista della celebre rivolta dei plebei di Roma nel 494 a.c. che fu risolta con l’intervento di Menenio Agrippa cui è dedicata la vicina piazza alle immediate spalle di piazza Sempione, cuore del quartiere. La zona vide una intensa urbanizzazione durante l’epoca fascista e di quel tempo restano diversi plessi di edilizia popolare, sullo stile della Garbatella, e molti villini, oggi spesso coperti da edifici più moderni ma ancora splendidi da ammirare. Il quartiere viene anche chiamato Città Giardino per la presenza di molti giardini e proprio alla natura dedicheremo le nostre attenzioni. muovendoci lungo un tratto dell’Aniene che ci regalerà l’emozione di uno splendido connubio tra natura, anche selvaggia, e la città. Sul nostro percorso troveremo anche Ponte Nomentano, detto ponte vecchio, dove nell’800 Carlo Magno si incontrò con Papa Leone III.
Come detto l’intero percorso è praticabile da chiunque, anche ragazzi e bambini, purchè con scarpe adatte. Si consiglia però l’uso di scarponcini data la natura umida dei luoghi: sarà possibile mantenersi sempre sul sentiero (largo e ben battuto) o muoversi sull’erba, in alcuni punti molto alta, o raggiungere entusiasmanti affacci sul fiume attraverso la fitta vegetazione. Insomma l’Uscita potrà offrire spunti e occasioni per tutti quale che sia l’esperienza escursionistica e quale che sia la… voglia di sporcarsi le scarpe!
Il posto è raggiungibile facilmente percorrendo la via Nomentana fino a piazza Sempione, servita da diverse linee bus.
SVOLGIMENTO
Le Uscite Guidate prevedono che ciascun partecipante sia libero di muoversi in autonomia così da potersi dedicare alla produzione delle “proprie” immagini in totale libertà, pur potendo contare sul confronto con gli altri e soprattutto sul supporto del Docente. Ciascuno poi potrà presentare una selezione di foto, lavorate e finite, alla revisione dal vivo successiva. Qui con il commento e la guida alla lettura critica del Docente Gianclaudio Romano, sarà possibile confrontarsi anche con gli altri così da avere una reale occasione di crescita e condivisione, molto più profonda ed efficace di quanto non accada con il semplice postare sui social in attesa di like o commenti telegrafici. Questo è l’elemento caratteristico e distintivo di Fotografiche Evasioni così come concepito, oltre 10 anni fa, dal Fotografo Gianclaudio Romano: una revisione guidata dall’esperienza del Docente, dal vivo delle immagini così da consentire ai fotoamatori di avere un reale feedback sulle proprie foto attraverso la “lettura” che ne danno gli altri. Infatti pur scattando tutti nello stesso luogo nello stesso momento, ciascun fotografo, secondo la propria personale sensibilità, noterà questo o quell’altro aspetto della situazione e ne porterà l’impronta al momento di “leggere” le foto degli altri offrendo loro, quindi, un punto di vista differente ma al contempo interessato e meditato diversamente dai commenti laconici e superficiali dei social. La presenza e la guida del Docente aiutano i fotoamatori a osservare più in profondità le immagini proprie e degli altri, così da essere stimolati a sviluppare una maggiore consapevolezza della propria Fotografia. Fotografia come Evasione dal proprio quotidiano ma anche come Evasione dall’isolamento del proprio “sentire” personale per aprirsi a interpretazioni diverse e, così, crescere sul proprio cammino artistico.
CONSIGLI
Munirsi di abiti comodi e scarpe impermeabili, è consigliato l’uso di scarponcini da montagna o quantomeno scarpe da trekking. Dato che la vegetazione può essere molto alta è consigliabile l’uso di pantaloni lunghi e maniche lunghe. Non è previsto di fotografare in acqua data la natura scoscesa degli argini. Per chi volesse addentrarsi tra i canneti e altre piante molto fitte prospicienti l’acqua potrebbe essere consigliabile munirsi di stivali. Potrà essere utile un cappello con visiera e una crema solare.
Il sentiero è davvero estremamente facile senza nessuna difficoltà. Il precorso previsto consentirà, secondo le proprie attitudini, di fotografare senza lasciare il sentiero o di attraversare folti cespugli di erba alta per guadagnare ulteriori punti di ripresa o addirittura addentrarsi nella boscaglia per affacciarsi sul fiume nei punti più impervi. In ogni caso sarà possibile trarre soddisfazione dai luoghi! La maggior parte del percorso è percorribile anche per disabili muniti di carrozzina off-road. Insomma è davvero un percorso per tutti!
Poichè il percorso prevede un doppio anello percorrendo due volte parte dello stesso, chiunque voglia fermarsi per stanchezza o altro potrà farlo recuperando poi il gruppo al passaggio successivo.
L’area di nostro interesse è in piano con minimi dislivelli del terreno che è ovviamente accidentato e potrebbe essere scivoloso per la presenza di acqua o umidità sul manto erboso.
Si consiglia di portare cavalletto e filtri PL (polarizzatore) e ND (Neutral Density) per lunghe esposizioni, tubi di prolunga per macro, batterie di ricambio.
Col cavalletto non può mai mancare lo scatto flessibile (a filo, infrarosso o app per smartphone)
Accessori per pulire le lenti come perettone, cartine di riso, liquido per lenti.
L’Uscita Guidata parte al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni e si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. In caso di annullamento i partecipanti saranno immediatamente informati e le quote versate saranno interamente rimborsate.
* Normalmente le revisioni avvengono in aula, di persona così da favorire anche la socializzazione tra persone accomunate dalla stessa passione. In periodo di Covid si rende però necessario mantenere distanze e accortezze che rendono impossibile incontrarsi di persona e pertanto gli incontri di revisione avvengono in modalità OnLine avvalendosi della piattaforma Zoom. Si tratta di una applicazione per pc (Windows e Mac), tablet e smartphone che può essere scaricata gratuitamente dal sito dello sviluppatore zoom.us : al momento della revisione si riceverà un link cliccando sul quale si accederà all’aula virtuale e si potrà quindi dialogare e mostrare le proprie foto avviando la condivisione parziale dello schermo del proprio pc. Informazioni più dettagliate saranno poi fornite ai partecipanti che non avessero già esperienza in merito.