Foto-Artisti: l’Evento Performativo
Roma, 12 lezioni in aula, lunedì dal 21/10/2024 h 15-17
Roma, Upter: via Quattro Novembre, 157. Costo 180,00€.
<Fotografia Avanzata: l’Evento Performativo per Foto-Artisti>
Una nuova sfida: portare la propria Arte direttamente presso il pubblico, sollecitare il lettore prima ancora che sia tale! Ideare, pianificare e produrre materialmente un Evento che catalizzi l’attenzione di un pubblico inconsapevole per trasformarlo in platea curiosa e partecipa, per rendere il “momento sospeso” di una immagine fotografica un ponte, vivo e dinamico, capace di far vivere le nostre foto oltre il semplice “essere esposte”
Questo Gruppo di Lavoro intende offrire ai fotoamatori più esigenti l’occasione e lo stimolo per elevare la propria visione e concezione della Fotografia nell’ambito di un vero e proprio Laboratorio Operativo. Infatti lo scopo è quello di finalizzare il lavoro del Gruppo alla realizzazione materiale di un mezzo di fruizione e condivisione delle immagini realizzate durante la ricerca portata avanti collettivamente e individualmente secondo una formula già ampiamente collaudata dal Docente Gianclaudio Romano. Realizzeremo quindi un EVENTO performativo portando le nostre foto tra la gente: non ci accontentiamo del tributo reso alle nostre opere da chi, intenzionalmente, venga a vederle come di consueto in una mostra, no! Porteremo le nostre foto direttamente al pubblico, quel pubblico inconsapevole che, sorpreso nella propria quotidianità, potrà darci una lettura più “vissuta” e più “vera” delle nostre opere e di quanto vorremo veicolarvi!
Una Performance che renderà le nostre foto più vive, soggetti di un dialogo concreto ed attivo con nostro pubblico.
Sarà un prodotto collettivo ed al contempo sarà per ogni partecipante l’espressione individuale del tema comune.
Le fasi chiavi del percorso che questo Laboratorio Operativo propone ai fotoamatori proietteranno questi in una sfida che offrirà loro l’occasione per superare la propria attuale concezione dell’hobby fotografico e concretizzare, tramite la realizzazione della performance, l’idea della fotografia come strumento per fissare l’immagine oltre lo scorrere del tempo, creare una testimonianza della propria “visione” capace concretamente di vivere ben oltre il ristretto orizzonte temporale della classica mostra.
Il gruppo lavorerà quindi molto su ideazione e pianificazione delle immagini e sulla valutazione collettiva delle stesse, così che ciascuno possa portare avanti il proprio tema con il costante supporto della verifica degli obiettivi grazie al continuo feedback del gruppo e del Docente che coordinerà il gruppo assicurando i necessari contributi teorici e tecnici.
Il gruppo studierà e realizzerà le soluzioni concrete e materiali per l’allestimento della performance, unendo così allo studio delle immagini, anche il lavoro manuale per concretizzare con queste quel contatto, reale e profondo, con il pubblico che la Performance finale si prefigge.
NB Per quanti NON abbiano frequentato i precedenti Laboratori Foto Artisti sarà necessario un colloquio col Docente prima di essere ammessi.
NB ATTENZIONE: la quota indicata NON comprende costi e/o altri oneri per la realizzazione materiale della performance perchè non è possibile quantificarli in anticipo dato che le modalità della performance saranno definite in dettaglio coralmente dai corsisti e dal Docente.
Roma, 12 lezioni in aula, lunedì dal 21/10/2024 h 15-17
Roma, Upter: via Quattro Novembre, 157. Costo 180,00€.