WORKSHOP Fotografia Stenopeica e Worldwide Pinhole Photography Day 2024
Tutto in 1 giorno: 28/4/2024 ore 9:00 – 13:00.
<WORKSHOP: Fotografia Stenopeica e Worldwide Pinhole Photography Day 2024>
<Evento GRATUITO>
La Fotografia senza obiettivo! E volendo anche senza fotocamera!
Ti sembra strana l’idea di fotografare senza obiettivo? Eppure faremo proprio così!
Questo Workshop ti introdurrà alla Fotografia a Foro Stenopeico in modo immediatamente Pratico: difatti nella prima parte del nostro incontro realizzeremo insieme i Fori: con un tappo fotocamera che porterai tu o con materiali elementari ed anche rudimentali, ma efficaci, che ti verranno forniti. La Fotografia che si libera della Tecnologia per recuperare la Scienza: sapere e artigianalità!
Più tardi, dopo una rapida pausa pranzo libera, ci muoveremo per il suggestivo centro di Roma per realizzare insieme una sessione fotografica coi Fori che avremo costruito e parteciperemo così alla Giornata Mondiale della Fotografia a Foro Stenopeico (Worldwide Pinhole Photography Day) e potremo inviare le nostre foto alla Mostra Virtuale Mondiale organizzata ogni anno dal Comitato WPPD!
Le peculiarità della Fotografia a Foro Stenopeico sono i lunghi tempi di posa, che possono creare effetti particolari nella scena, e l’estesissima profondità di campo (il Foro può arrivare ad essere un diaframma f128, f180, ed oltre) pur non essendoci nulla “a fuoco” dato che non ci sono lenti per far riconvergere i raggi luminosi provenienti da ciascun punto (geometricamente inteso) nella scena reale. Tale uniformità di nitidezza sul campo lungo ci ricorda la tecnica del “panfocus” cinematografica… ricordate Quarto Potere di Orson Wells?
Riscopriremo così anche l‘aspetto ludico della Fotografia e comprenderemo come questa, in fondo, si basi su principi semplici che non per forza necessitano di sovrastrutture ed orpelli tecnologici costosi!
L’incontro si terrà proprio nel giorno del Worldwide Pinhole Photography Day: Domenica 28 Aprile, direttamente sul campo.
Per rendere questo Workshop più snello e divertente ci dedicheremo esclusivamente alla Fotografia a Foro Stenopeico tramite fotocamere digitali senza addentrarci nell’impresa, divertente ma laboriosa, di costruire fotocamere analogiche magari adattando oggetti vari (scatole, barattoli, ecc.) cosa che potrà essere argomento di successivi approfondimenti.
Tutto ciò di cui avrai bisogno è dunque la tua fotocamera REFLEX o MIRRORLESS AD OBIETTIVI INTERCAMBIABILI*, un cavalletto e tanta voglia di divertirti insieme ad altri appassionati! Non ti serve altro! Il resto del materiale per realizzare il Foro ti sarà fornito al Workshop!
Utilizzeremo materiali semplici “di fortuna” che ci permetteranno di calarci meglio nel concetto di “fotografia a bassa tecnologia”!
Sarà comunque utile portare un obiettivo con la focale più corta possibile.
N.B. Lo sapevi che l’uso del Foro Stenopeico ti permette anche di controllare lo stato di sporcizia del tuo sensore ben oltre quello che riesci a vedere guardando le tue foto? Questa è una foto scattata con un Foro Stenopeico pari a f180: guarda quanti puntini di polvere si vedono! Da questa foto posso capire dove si formeranno macchie visibili tra non molto tempo!
Domenica 28 Aprile 2024, alle ore 9:00 alla Limonaia di Villa Torlonia (Via Lazzaro Spallanzani, 1/A, 00161 Roma), 8:40 per chi vorrà prendere un caffè insieme!
Per avere maggiori informazioni sul Pinhole Day 2024, visita direttamente il sito del WPPD: https://pinholeday.org/
Domande e Risposte:
Perchè dovrei partecipare a questo Workshop?
La Fotografia a Foro Stenopeico ti permetterà di comprendere meglio i principi fisici dell’Ottica e quindi della Fotografia, ma soprattutto ti farà vivere la Fotografia in modo più libero e meno vincolato alla tecnologia, pur con tutti i vantaggi della ripresa digitale.
Devo avere delle conoscenze di Fotografia per partecipare?
Non per forza. Il workshop è aperto a tutti perchè ciascuno, secondo il proprio livello di pratica e conoscenza, potrà trovare divertimento e soddisfazione! Dal punto di vista specificamente tecnico non è indispensabile avere già delle conoscenze, potrebbe essere tranquillamente la prima volta che usi la tua fotocamera!
* Perchè NON SI PUO’ Partecipare con altro tipo di fotocamere come bridge, smartphone, ecc? Come detto si tratta di fotografare… senza obiettivo! Quindi è necessario che la tua fotocamera ti consenta di smontare l’obiettivo così da poter montare, al suo posto, il Foro Stenopeico che potrai poi togliere così da rimontare il tuo obiettivo per tornare in ogni momento a fare fotografie “tradizionali”.
Cosa devo portare?
Come detto basta la fotocamera ed un cavalletto: essendo il foro da cui passa la luce che deve formare l’immagine sul sensore molto (ma proprio molto!) piccolo è inevitabile che ci ritroveremo a fotografare con tempi molto lunghi…di diversi secondi per ogni foto. Quindi sarà necessario tenere la camera ben ferma su un treppiedi. Sarà poi bene avere un comando remoto come può essere il classico comando a filo, o il telecomando infrarosso se la tua fotocamera ha questa funzione, un radiocomando o anche, se la tua fotocamera lo consente, una app per il controllo a distanza (controlla sul manuale delle istruzioni della tua fotocamera!). Ma non ti preoccupare: se non hai alcun modo per controllare a distanza la tua fotocamera… nessun problema: faremo con l’autoscatto!
Se hai un tappo per il corpo macchina in più puoi bucarlo al centro con un trapano , anche in modo grossolano, e potremo poi rifinirlo creando un foro stenopeico.
Ho letto che dovrò costruire i Fori…ma ho poca manualità…
Non ti spaventare: non servirà essere guru del bricolage! La realizzazione del foro è assolutamente banale e divertente e richiede una manualità veramente elementare! Basterà tagliare e bucare del cartoncino, ritagliare e forare con uno spillo un piccolo pezzetto di carta stagnola e poi…nastro adesivo! Tutto materiale che troverai direttamente al workshop.
Se non volessi esporre le mie foto?
Nessun problema! Il Worldwide Pinhole Photography Day nasce come idea goliardica ed amichevole per dare a tutti occasione di incontrarsi prima dal vero nei Corsi e Workshop come questo e poi in modo virtuale con persone anche dall’altro capo del mondo attraverso l’esposizione sul sito del Comitato. Proprio per questo spirito di amicizia e goliardia non ci sarà nessun problema se qualcuno all’ultimo momento decidesse di non voler inviare la propria foto alla Mostra.
La Mostra ha dei costi? A chi appartiene poi la foto che invio?
Le foto sono e restano sempre di piena e totale proprietà degli Autori. Decidendo di partecipare alla Mostra si da semplicemente, tramite apposito modulo, l’autorizzazione al Comitato del WPPD per usare la foto nella mostra e negli articoli, pagine web ecc che diffondono la conoscenza di questa Giornata Mondiale. Non c’è nessuno scambio di denaro, non ci sono costi di alcun tipo.
PER PRENOTARTI
Nessuna quota di partecipazione! Serve solo che ti prenoti così da organizzare il tutto al meglio!
indicando il tuo nome completo ed il tuo cellulare (indispensabile per comunicare durante l’Uscita).